Ad un anno dalla inaugurazione della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere, l’Amministrazione comunale e la comunità di Tresnuraghes promuovono una serata per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica sociale, sempre più attuale.
“Il silenzio permette e nasconde la violenza” è importante continuare e tenere alta l’attenzione e ribadire con forza l’impegno di tutti per costruire una società basata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla dignità di ogni persona.
La violenza di genere non è solo un dramma privato: è un problema sociale che riguarda tutti. Proprio per questo è fondamentale educare, prevenire e agire attraverso strumenti adeguati.
La mattina del 30 novembre i ragazzi delle Scuole di 1° grado di Tresnuraghes daranno il loro contributo attraverso una performance artistica e allestendo le vetrine dei negozi con messaggi a tema.
La serata del 1 dicembre 2024 inizierà con la proiezione (ore 16.00 Centro Sociale) del film “C’è ancora domani” di P. Cortellesi, un film drammatico che racconta di una violenza domestica ma nel quale si riesce, in ogni caso, a restituire speranza in un domani migliore pieno di nuove opportunità per essere liberi.
A seguire il prezioso intervento delle rappresentanti del Centro Antiviolenza di Macomer.
A conclusione della serata balli in costume tradizionale, tutti diversi, per testimoniare l’unione delle donne contro la violenza di genere.