Con Delibera N° 32del 13/08/2024 il Comune di Tresnuraghes ha aderito alla richiesta di indizione DELL'INCHIESTA PUBBLICA DI CUI ALL'ART. 24 BIS DEL D.L.GS. 152/2006 AL MINISTERO DELL'AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA CORRELATA ALLA V.I.A. PER impianto eolico offshore "Mistral" da realizzarsi nel Mar di Sardegna nelle province di Sassari e Oristano e delle relative opere
Il progetto depositato dalla Società Parco Eolico Flottante Mistral consiste nell’installazione e nell’esercizio di un parco eolico offshore galleggiante composto da 32 aerogeneratori di 15 MW di potenza nominale cadauno per una potenza complessiva pari a 480 MW, ubicato nel Mar di Sardegna Occidentale, oltre le 12 miglia dalla costa, tra Capo Marargiu e Capo Mannu a fronte di questo i Consigli Comunali di Alghero, Bosa, Bessude, Ittiri, Magomadas Putifigari e Tresnuraghes hanno richiesto all’autorità competente lo svolgimento dell’inchiesta pubblica, come previsto dall’articolo 24 bis, comma 2 ultimo periodo del d.Lgs 152/2006;in quanto rappresentanti una popolazione superiore a 50.000 residenti.
Si ritiene che pur considerando la necessità di una transizione energetica cui nessuno può ritenersi aprioristicamente contrario, la medesima non possa compiersi se non all’interno di un quadro di ordinata pianificazione del territorio e, soprattutto, senza una adeguata e concreta partecipazione del pubblico.
Si ricorda che presso gli uffici comunali è in corso la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare e per il referendum consultivo relativi all’installazione di impianti eolici e/o fotovoltaici nel territorio terrestre e marino sardo: nei giorni LUN - MER - VEN - DALLE ore 09.30 alle ore 11.30.